AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

Schermo più grande per iPhone 5

Articolo
Schermo più grande per iPhone 5
Articoli collegati

Anche se almeno sei mesi ci separano dall'iPhone 5, i gossip si sprecano e continuiamo a leggere di modifiche alla'hardware e nuove funzionalità. Un rumor in particolare, quello di un probabile schermo da 4 pollici, sembra acquisire consistenza.

Le voci nell'underground Apple ipotizzando l'esistenza di un modello da 4" di iPhone da più di un anno oramai e, forse, trascorsi due anni dall'introduzione del design dell'iPhone 4 e passati cinque anni senza cambiare l'attuale display da 3.5 pollici è giunto il momento per un cambiamento...

Come fatto presente da 9to5Mac, un utente del forum The Verge se ne è uscito con una teoria interessante su come Apple possa passare ad un display da 4 pollici in un futuro iPhone. La spiegazione fornita è piuttosto completa e noi ci limitiamo a riportarne un sunto:



"Cambia l'aspect ratio (rapporto fra la dimensione più lunga e quella più corta di una figura bidimensionale). Come ho menzionato sopra, tutti gli iPhone (e gli iPod Touch) hanno attualmente un aspect ratio di 3:2. Potrebbe Apple cambiare l'aspect ratio per aumentare le dimensioni dello schermo seppur mantenendo gli stessi 326ppi (pioxels per inch, pixel per pollice)?

...Quelli di vuoi bravi con i numeri avranno sicuramente notato come la risoluzione 1152x640 abbia un aspect ratio di 9:5 e una maggiorazione di 192 pixel (1152 rispetto a 960), vale a dire il 20% in più rispetto ad iPhone 4 e 4S."

Ovviamente cambiando la risoluzione dello schermo e l'aspect ratio si incorrerebbe anche in alcuni problemi, specialmente per gli sviluppatori delle applicazioni. Anche se risulterebbe normale per i dev dover ridisegnare le loro applicazioni per adattarle a nuovi prodotti Apple (basti vedere quanto accaduto con iPhone 4 ed iPad 3°), in questo scenario le applicazioni non aggiornate risulterebbero tuttavia molto differenti.

Ci sono due modi in cui Apple potrebbe gestire questa eventuale situazione. Uno sarebbe di "tirare" l'interfaccia dell'applicazione per riempire tutto lo schermo, tagliando porzioni d'immagine e restituendo un risultato orribile. L'altro sarebbe quello di applicare delle barre nere (un po' come succede per i film in 4:3 sui tv 16:9)  sulle porzioni di schermo inutilizzate. Entrambe queste possibili soluzioni creerebbero comunque problemi ed incongruenze tipiche di Android.

Ad ogni modo, nonostante questi possibili problemi, la teoria ha delle solide basi. Siamo veramente curiosi di sapere se Apple lancerà o meno un iPhone 5 con schermo più grande quest'anno!

[iphone 5 mockup by 9to5Mac via idownloadblog]

Offerte Nuovo, Aste e Usato

Cerca su Applezoo