AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

Configurare email iPad | GUIDA

Articolo
Configurare email iPad | GUIDA
Articoli collegati
Nella guida di oggi voglio parlarvi di come configurare il vostro account email sull'iPad. Il procedimento è quasi istantaneo se si possiede uno tra gli account predefiniti (GMail, Yahoo, Aol, MobileMe) mentre per tutti gli altri account ci vuole un passaggio in più. Vediamo come fare.
Configurare l'email su iPad
La prima parte del procedimento è uguale per tutti. Dovete semplicemente entrare in Impostazioni, premere su Email, Contatti e Calendari e scegliere Aggiungi Account. Qui dovete scegliere tra gli account preconfigurati oppure altro se il vostro indirizzo email non rientra tra le scelte standard.


Il vostro account è tra quelli predefiniti
I fortunati che possiedono un indirizzo email Yahoo, Gmail, AOL, Mobile Me o Microsoft Exchange non devono far altro che scegliere il loro provider, inserire le informazioni richieste (indirizzo email, nome utente e password) e premere su Salva.

Il vostro è un account generico
Se il vostro è un account generico la procedura è un pochino più lunga. Per prima cosa dovrete selezionare Altro in Aggiungi Account. Poi inserite i vostri dati nei campi Nome, Indirizzo, Password e Descrizione (il primo e l'ultimo sono facoltativi). Premete su Salva.

L'iPad tenterà di connettersi al server. Quando avrà finito di lavorare, dovrete scegliere se usare il protocollo IMAP oppure POP3. La scelta varia a seconda del provider, per essere sicuri di scegliere l'opzione corretta vi consiglio di consultare il sito del vostro provider.

In seguito dovrete configurare i parametri del server di posta in entrata e in uscita inserendo il nome host (pop3 o imap per la posta in arrivo e smtp per la posta in uscita), il vostro nome utente e la password. Salvate.
Se l'iPad restituisce un errore come quello nell'immagine qui sotto, premete su si.

Se avete dubbi o problemi lasciate pure un commento o chiedete sulla nostra pagina di Facebook. Anche un click su mi piace è sempre gradito! ;)
IMG

Cerca su Applezoo