AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

iPad 2, recensione del nuovo tablet Apple nella prova di iPad News

Articolo
iPad 2, recensione del nuovo tablet Apple nella prova di iPad News
Articoli collegati
Eccoci con la recensione dell'iPad 2 di iPad News. Vi abbiamo fatto aspettare un po' perché crediamo che l'unico modo per scrivere una recensione affidabile sia quello di testare a fondo il dispositivo, cosa impossibile da fare in poche ore. Pronti? Cominciamo!


Hardware e Design
Ormai tutti conosciamo a menadito le caratteristiche hardware dell'iPad 2 che avrete potuto leggere in mille articoli qui su iPad News ma voglio riportarvi almeno le informazioni essenziali. Sotto la scocca del nuovo iPad 2 batte un processore Apple A5 dual core affiancato da 512 megabyte di RAM che, secondo Apple, garantisce prestazioni doppie rispetto al modello precedente.

Appena tolto dalla scatola si nota subito il minore spessore (33% in meno rispetto al modello precendente) e l'ergonomia migliorata. Gli angoli smussati permettono di tenere l'iPad 2 in mano con più comodità mentre il peso di circa poco più di 600g, praticamente invariato rispetto al predecessore, si sente ancora un po' soprattutto dopo un lungo utilizzo e con la Smart Cover, ma di questa ne parleremo più approfonditamente in una prossima puntata.

Rispetto al "vecchio" iPad ora troviamo due piccole fotocamere: una frontale e una posteriore. Per quanto riguarda il resto l'iPad 2 è molto simile al primo iPad: il tasto home è in basso e si trovano i soliti tasti per l'accensione, per il volume e per mettere l'iPad in silenzioso.


Display: ottimo, per chi non ha un iPhone 4
Il display del nuovo iPad 2 è ottimo ed è leggermente migliore rispetto a quello del primo modello per luminosità e colori. La risoluzione è di 1024 x 768 pixel a 132 ppi (pixel per pollice) rende le immagini nitide. Chi possiede un iPhone 4 poterebbe però sentire parecchio la mancanza del retina display con i suoi 326 ppi è quasi 2,5 volte più definito rispetto a quello dell'iPad e che rende le immagini spettacolarmente reali. In ogni caso ci si abitua subito a questo display che è comunque ottimo.
Speaker: meglio del previsto
Il nuovo speaker che si trova nella scocca posteriore del nuovo iPad 2 è decisamente migliore rispetto a quello del primo iPad sia per quanto riguarda il volume che per la qualità dell'audio. Questo miglioramento è indispensabile per sfruttare al meglio FaceTime, l'app per le videochiamate integrata nell'iPad 2.


Performance
Poco più di 20 secondi di attesa per accendersi e siamo subito pronti per lavorare (o divertirci), questa è la principale differenza con un qualsiasi netbook o tablet pc con sistema operativo Windows. Le prestazioni del nuovo iPad 2 sono davvero elevatate (e non abbiamo mai detto che il primo iPad fosse lento) e il processore dual core si fa davvero sentire anche nell'utilizzo quotidiano. Soprattuto la quantità di RAM doppia dell'iPad 2 si fa sentire quando si hanno molte App aperte in background e nel passaggio da una all'altra non ci sono rallenamenti.

Anche la navigazione web è diventata più veloce: le pagine si caricano più velocemente rispetto all'iPad 1 permettendoci di risparmiare qualche secondo e lo scrolling e lo zoom sono sempre molto fluidi.

La potenza dell'apple A5 si nota soprattutto in giochi avidi di CPU e grafica come Infinity Blade che risultano non solo più veloci all'avvio ma anche più fluidi. I miglioramenti nelle prestazioni dell'iPad 2 dovrebbero farsi notare in modo più marcato col tempo quando gli sviluppatori aggiorneranno le loro applicazioni per ottimizzarle con il nuovo hardware.
Fotocamera: domanda di riserva?
Se avete intenzione di comprare l'iPad 2 per scattare foto probabilmente avete sbagliato dispositivo. La fotocamera frontale dell'iPad 2 è buona per videochiamare, mentre quella posteriore è degna di un LG di una mezza dozzina di anni fa. Le fotografie hanno una qualità davvero bassa e nemmeno paragonabile ai 5 megapixel di un iPhone 4. Per quanto riguarda i video invece il nuovo iPad 2 se la cava decisamente meglio e la qualità dei filmati in alta definizione è buona. A breve approfondimenti su questo argomento ;)


Batteria: forse il suo lato migliore
Una sola parla per descriverla: infinita. Forse stiamo un pochino esagerando ma la batteria dell'iPad 2, come quella del primo iPad, è davvero stupefacente rispetto agli altri tablet e permette di lavorare per molto tempo senza dover portarsi un alimentatore. Apple dichiara 10 ore di utilizzo che siamo riusciti a raggiungere abbastanza facilmente con un utilizzo normale (mail, Safari, chat, film, senza esagerare con i giochi) e tenendo l'iPad 2 sempre connesso in Wifi. Attivando anche la rete 3G la durata della batteria scende di un 10-15 % rispetto all'uso solo in wifi. In ogni caso ci sembrano ottimi risultati.
Videochiamate, funzionano bene ma...
Le videochiamate sull'iPad 2 tramite FaceTime hanno una qualità davvero buona e, nelle nostre prove, sono state sempre nitide e fluide. Grazie al grande schermo, sembra quasi di parlare faccia a faccia con l'interlocutore. FaceTime ha però alcune limitazioni: per prima cosa è possibile videochiamare solo altri Mac, iPhone, iPad o iPod Touch e non funziona su rete 3G. Quindi potremo fare chiamate video solamente quando connessi in Wifi.


Software
Al momento iOS (iOS 4.3.1 per la precisione) è probabilmente il miglior sistema operativo mobile per la sua stabilità e velocità. L'interfaccia è semplice ed user friendly e le decine di migliaia di applicazioni disponibili sono una grande risorsa. La mancanza del Flash Player si sente sempre meno anche se, per alcuni utenti, questa potrebbe essere fondamentale. L'unico punto di iOS che non mi soddisfa pienamente è il sistema delle notifiche push che, se ricevute in grandi quantità, risultano quasi fastidiose. Inoltre è impossibile scegliere di nascondere una notifica per poterla leggere più tardi. Spero vivamente che il nuovo iOS 5 porti miglioramenti sensibili in questo campo.
Dotazione, i soliti tirchi!
Come quelle di tutti i dispositivi Apple anche la confezione del vostro iPad 2 sarà praticamente vuota! La dotazione è davvero scarna. Apple fornirà (oltre all'iPad) solamente l'alimentatore, il cavo (abbastanza corto) per caricare e collegare l'iPad 2 al computer e gli immancabili adesivi con la Mela morsicata. Nemmeno nel nuovo iPad 2 c'è traccia di auricolare o di uno straccetto per pulire lo schermo che si riempie di ditate molto in fretta.


E ora... dite la vostra!
Spero che questa recensione sia riuscita a chiarirvi almeno alcuni dei vostri dubbi riguardo all'iPad 2. Se c'è qualcosa di poco chiaro, avete qualcosa da aggiungere, darci alcuni consigli o criticare qualche aspetto di questa recensione lo spazio per i commenti è fatto apposta per voi! Un breve commento o un click su mi piace non costa nulla ma può darci molta carica :) A presto con la recensione della Smart Cover e degli accessori per l'iPad 2 oltre ad vari approfondimenti!

Cerca su Applezoo