AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

Jailbreak iOS 4.3.1 iPad e iPhone con Redsn0w - GUIDA

Articolo
Jailbreak iOS 4.3.1 iPad e iPhone con Redsn0w - GUIDA
Articoli collegati
Finalmente, grazie al lavoro del Dev Team, è arrivato il jailbreak untethered del nuovo iOS 4.3.1. In questa guida vediamo come eseguire il jailbreak di iOS 4.3.1 per iPad, iPhone, iPod Touch e Apple TV 2G. Il tool non è purtroppo compatibile con l'iPad 2.
Prima di fare il jailbreak...
Prima di procedere con il vero e proprio processo del jailbreak noi di iPad News consigliamo sempre di fare un bel backup del vostro dispositivo. Per fare questo dovrete collegare il vostro iPad o iPhone al Mac/PC e selezionare in iTunes il vostro dispositivo e cliccateci con il tasto destro selezionando backup. In questo caso potrete ripristinare il vostro iDevice senza perdere nessun dato in caso di problemi durante la procedura del jailbreak.

Ora scaricate la nuova versione di RedSn0w che potete trovare per Mac qui e per Windows qui.


Guida al jailbreak
Adesso vediamo la guida vera e propria. Per eseguire il jailbreak dovrete selezionare il firmware (in formato .ipsw) che il vostro device sta montando. Il file si trova in percorsi diversi a seconda del vostro sistema operativo dove al posto di USERNAME ci andrà il vostro nome utente.

Se avete Mac il file si troverà qui ~/Library/iTunes
Se avete Windows XP si troverà qui C:Documents and SettingsUSERNAMEApplication DataApple ComputeriTunes
Se avete Windows 7 o Vista il vostro file sarà qui C:UsersUSERNAMEAppDataRoamingApple ComputeriTunes

A questo punto aprite RedSn0w e collegate il vostro dispositivo che dovrà essere spento. Il tool vi chiederà il firmware che monta il vostro dispositivo che potete trovare nel percorso che vi abbiamo appena indicato. Cliccate su next.

Ora c'è un passaggio solo per i possessori di iPhone 3GS che è stato prodotto in due versioni differenti per chiudere una falla che consentiva il jailbreak. RedSn0w vi chiederà se il vostro modello è uno di vecchia o nuova generazione: come fare a capirlo? Facile. Basta leggere la quarta e quinta cifra del numero di serie che si trova in Impostazioni, Generali, Info. Se questa è maggiore di 40 il vostro iPhone sarà probabilmente di nuova generazione e dovete premere su Yes, altrimenti su No.

Adesso selezionate cosa volete installare (se non sapete lasciate le impostazioni predefinite). Premete su Next e mettete l'iPad o l'iPhone in DFU. Il processo è guidato e consiste nel

Premere il pulsante di accensione per 3 secondi
Senza smettere di tenere premuto il pulsante di accensione premete anche il tasto home per 10 secondi
Rilasciare il tasto di accensione ma tenere premuto l'home per altri 10 secondi

Ora potete pure riposarvi, il vostro compito è finito. Lasciate lavorare l'iPad o l'iPhone per due o tre minuti fino al termine del processo. Il dispositivo si riavvierà e sarà jailbroken!

Infine fate un inchino e ringraziate gli hacker del Dev Team e godetevi tutte le potenzialità del jailbreak! Chi è nuovo può cominciare da questa guida su come usare Cydia.

In caso di problemi scrivete pure un commento qui sotto e cercheremo di aiutarvi :) Ah, non dimenticatevi di farci sapere come è andata e come vi trovate con il vostro iPad o iPhone libero da vincoli!

Aggiornamento ore 19.44

Stando ad alcune segnalazioni (confermate dai nostri test) il tool RedSn0w ha grossi problemi di incompatibilità con Mac OS X Lion beta rilasciato solo per gli sviluppatori (c'è un modo che permette a tutti di installarlo ma non ditelo a nessuno! shhhh!). Procedendo al jailbreak con Lion il sistema va in kernel panic costringendo al riavvio della macchina. Confermate? Quindi per ora usate Snow Leopard o Windows per essere tranquilli.

Aggiornamento 2:

Il Dev Team ha rilasciato la nuova versione di RedSn0w 0.9.6 RC12 che va a risolvere alcuni problemi. A chi avesse già effettuato il jailbreak è consigliato rifare la procedura in modo da eliminare tutti i piccoli problemi della release precedente.

Offerte Nuovo, Aste e Usato

Cerca su Applezoo