AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

Messaggi gratis su iPhone, iPad e iPod Touch con iMessage

Articolo
Messaggi gratis su iPhone, iPad e iPod Touch con iMessage
Articoli collegati
Chi ha già deciso di installare iOS 5 avrà senz'altro notato iMessage, la nuova applicazione di Apple per inviare messaggi gratis tra iPhone, iPad o iPad Touch tramite internet e senza dover regalare più nessun centesimo in più ai nostri cari operatori telefonici. AppleZoo vi offre il biglietto per un tour approfondito di questa novità di iOS 5.
iMessage: come funziona
Per iMessage Apple si è ispirata molto a What'sApp, una delle applicazioni più vendute dell'app store e che permette di mandare messaggi gratis tra iPhone, Android e Windows Phone. iMessage permette di inviare messaggi tramite internet che verranno ricevuti tramite notifica push da iPhone, iPad e iPod Touch. I dispositivi vengono riconosciuti poiché associati ad un numero telefonico (nel caso di iPhone), ad un Apple ID (per iPad e iPod Touch che non hanno la parte telefonica) oppure ad entrami nel caso si volessero ricevere messaggi su due indirizzi.

Su iPhone iMessagge si integra alla perfezione con l'app nativa Messaggi ed il testo verrà inviato via iMessage verso gli amici dotati di iOS 5 oppure via SMS tradizionale (a pagamento) verso tutti gli altri contatti che non dispongono di dispositivi Apple con iOS 5. Se il messaggio verrà inviato via SMS il tasto Invia sarà di colore verde, se verrà sfruttato iMessage questo sarà azzurro.

Se l'invio tramite iMessage è andato a buon fine, apparirà la scritta "consegnato": nel caso il destinatario non dovesse essere momentaneamente connesso ad internet è possibile inviare di nuovo il messaggio tramite un tradizionale SMS oppure attendere che il nostro amico possa tornare a connettersi alla rete. Avremmo preferito che il sistema riconoscesse da solo quale sistema sfruttare ma non escludiamo che questa funzione possa essere implementata nelle prossime versioni di iOS 5.

Infine con iMessage è possibile ricevere una conferma della lettura del messaggio inviato se il destinatario ha abilitato questa funzione e l'app segnala quando i nostri amici stanno digitando la risposta ai nostri messaggi.

Offerte Nuovo, Aste e Usato

Cerca su Applezoo