AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

Aggiornare GRATIS ad iOS 6 BETA senza UDID

Articolo
Aggiornare GRATIS ad iOS 6 BETA senza UDID
Articoli collegati
 Nelle ultime ore tutti avete chiesto come poter aggiornare all'ultima versione di iOS, la sesta per la precisione, lanciata ieri in occasione della WWDC, anche senza essere sviluppatori. Apple ha rilasciato il suddetto sistema operativo solo per gli iscritti al programma sviluppatori, verificando i dispositivi che possono o meno installarlo tramite un codice identificativo univoco (inserito nell'area developer riservata) che viene comunicato da iTunes in fase di attivazione.

Bene, dovete sapere che abbiamo scoperto che è possibile oltrepassare questa limitazione: molti di voi nelle precedenti ore si sono affidati a servizi che registrano l'UDID online a pagamento...noi vi diciamo come avere iOS 6 GRATIS invece!



Occorrente

Dispositivo con supporto ad iOS 6, sopra è riportata la lista.
Aver installato iOS 5.1.1 sul suddetto dispositivo, ecco come verificare la versione.
.IPSW di iOS 6 BETA 3, individua il tuo dispositivo e scaricalo qui
iTunes 10.6.3, scaricabile direttamente dal sito Apple

Procedimento
E' veramente semplicissimo, alla portata di tutti, dovete solo leggere attentamente queste istruzioni e non cambiare di una virgola rispetto a quanto indicato.

Se non avete una connessione veloce i passaggi saranno abbastanza lenti, poiché dovrete scaricare due firmware IPWS (il 6 sopra, e il 5.1.1 tramite iTunes, che pesano un po').

Prima avete scaricato la nuova versione di iTunes. Dovete installarla seguendo il classico procedimento per il vostro sistema operativo.



Accertatevi assolutamente che sul vostro dispositivo sia installato iOS 5.1.1 (per verificarlo aprite Impostazioni, poi Generali, Info e scorrete in basso sino a "versione"). Se è riportato il valore 5.1.1 potete procedere altrimenti fermatevi ed aggiornate.

L'aggiornamento alla 5.1.1 (se il vostro dispositivo la supporta, ovvio) è fattibile tramite iTunes oppure dal dispositivo stesso attraverso un'apposita funzione nelle impostazioni.

Una volta installato iTunes e verificato che il dispositivo sia alla versione 5.1.1 è possibile passare all'aggiornamento.

Preparare il cavo USB e connettere il dispositivo al MAC/PC. Aspettare che iTunes lo rilevi e spegnerlo.

E' necessario entrare in modalità DFU. Per entrare in modalità DFU occorre tenere premuto  il tasto power + il tasto home per 13 secondi, togliere il dito dal tasto power e lasciare premuto il tasto home per altri 5 secondi. Il video di seguito vi illustrerà semplicemente come eseguire questa banale operazione.  

Quando il dispositivo verrà rilevato da iTunes come in modalità DFU mostrerà una schermata in cui si dovrà selezionare il tasto Ripristina. A questo punto verrà scaricato e poi installato iOS 5.1.1. dai server di Apple.



Una volta completato il ripristino il dispositivo di riavvierà e partirà l'impostazione guidata (quella in cui si seleziona lingua, rete wifi, ecc). E' essenziale per poter installare iOS 6 di selezionare dal MAC/PC "Configura come nuovo iPhone/iPod/iPad" non caricando nessuna app o nessun backup. In caso contrario non sarà possibile installare iOS 6.



Terminata la configurazione iniziale nella quale non dovete aver usato nessun importato nessun backup, vi trovate nuovamente di fronte alla schermata riepilogativa del vostro dispositivo. Tenendo premuto il tasto Shift (maiuscola) su Windows e Alt su Mac cliccate sul bottone "Aggiorna" e dalla finestra che si apre, selezionate il file .IPSW del firmware che vi ho fatto scaricare all'inizio della guida (probabilmente lo troverete nella cartella download).


Pazientate che l'installazione si concluda e sarete pronti per godere di iOS 6 sul vostro dispositivo!


Sebbene disponibile per fornire assistenza, declino ogni possibile responsabilità da eventuali danni o malfunzionamenti che il dispositivo può subire in seguito all'installazione del software di questa guida. Ricordiamo che è una versione BETA, ovvero provvisorio, rilasciata a scopo TEST per gli sviluppatori e NON dovrebbe essere usata su un dispositivo usato tutti i giorni da utenti standard.
NOTE IMPORTANTI:
Se avete aggiornato a iOS 6 BETA 1, 2 tramite questa guida e volete passare alla BETA 3 potete farlo tranquillamente e in maniera semplice nonché indolore: sarà il dispositivo a notificarvi della presenza di iOS 6 BETA 3 (se non lo facesse entrate in Impostazioni-->Generali-->Agg.Software): scaricatelo ed installatelo senza timori (a patto che non abbiate per qualche assurda ragione eseguito il jailbreak nel mentre, in quel caso servirebbe ripristinare nuovamente da zero).

La BETA 3 di iOS scadrà il 30 settembre: entro quella data dovrete aggiornarlo nuovamente (presumibilmente ad una nuova beta o versione definitiva) per continuare ad usufruire del dispositivo (le beta hanno tutte una data di scadenza, proprio per la loro natura poco stabile e di test).

Offerte Nuovo, Aste e Usato

Cerca su Applezoo