AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

Masque Attack, la nuova vulnerabilita' per iPhone e iPad

Articolo
Masque Attack, la nuova vulnerabilita' per iPhone e iPad
Articoli collegati

Scoperta Masque Attack, vulnerabilità per dispositivi Apple che sostituisce le app ufficiali con copie capaci di rubare i dati sensibili degli utenti.

E' stata trovata una nuova minaccia per gli utenti di iPhone e iPad, la seconda in ordine cronologico in altrettante settimane. Dopo la scoperta del malware 'WireLurker', che in Cina è riuscito ad infettare iPhone e iPad che venivano collegati al Mac, i ricercatori di FireEye hanno scoperto una vulnerabilità che consente di sostituire app originali con dei software maligni, copie di quelli originali. Il soprannome dato a questa vulnerabilità è 'Masque Attack'.

Per i più attenti è difficile essere colpiti da Masque Attack, in quanto il software maligno viene diffuso attraverso link contenuti in pagine web o ricevuti via mail o messaggi di testo, che invitano a scaricare applicazioni da fonti che non sono il negozio ufficiale App Store.

Possono essere 'attaccati' non solo i dispositivi con 'jailbreak', ossia quelli modificati dall'utente con lo scopo di riuscire ad installare liberamente e senza restrizioni qualsiasi tipo di app compatibile, ma anche i dispositivi senza 'jailbreak', sui quali si possono installare app in beta anche se non scaricate dallo store ufficiale.

FireEye ha detto che Masque Attack è pericoloso per circa il 95 per cento di tutti i dispositivi mobili di Apple attualmente in uso, che sono quindi potenzialmente vulnerabili. Quello che può sembrare l'aggiornamento di una app di posta elettronica o di mobile banking, in realtà può diventare fonte di furto dei dati personali.

Come tutelarsi? Per prevenire attacchi 'Masque Attack' ci si può difendere non installando applicazioni che non provengono dall'App Store e che sono segnalate come provenienti da fonti o sviluppatori non affidabili.

Offerte Nuovo, Aste e Usato

Cerca su Applezoo