AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

XAgent, nuovo spyware che colpisce iPhone con iOS 7 e 8

Articolo
XAgent, nuovo spyware che colpisce iPhone con iOS 7 e 8
Articoli collegati

Scoperta nuova minaccia che colpisce gli iPhone in ambito aziendale. Lo spyware chiamato 'XAgent' violare il sistema operativo iOS nelle sue versioni più recenti 7 e 8.

E' stata appena scoperta dalla società di sicurezza Trend Micro una nuova minaccia che colpisce gli iPhone. Lo spyware è stato trovato capace di violare il sistema operativo iOS nelle sue versioni più recenti 7 e 8.

L'applicazione maligna, chiamata XAgent, secondo la società di sicurezza, è stata sviluppata per entrare in possesso di ogni tipo di informazione dell'utente che si trova nell'iPhone infetto, dalle foto ai messaggi, all'audio delle conversazioni sms e chat.

Gli esperti di Trend Micro hanno detto che la app 'maligna' è in grado di trasferire messaggi di testo, rubrica, foto, lista delle app installate e anche i log dei processi attivi nel dispositivo. Inoltre può registrare in background (senza che l'utente se ne accorga) le conversazioni, raccogliere i dati di geolocalizzazione (via GPS, il luogo in cui si trova il dispositivo) e conoscere lo stato della connettività.

Per entrare così a fondo nel sistema iOS lo spyware sfrutta il meccanismo per la distribuzione delle app in ambito aziendale. chiamato 'provisioning', che consente ad aziende e sviluppatori di distribuire applicazioni ad un gruppo ristretto di utenti senza passare dall'App Store.

Ribadiamo quanto sia importante scaricare le app solo dall'App Store,le cui applicazioni sono controllate da Apple prima di essere inserite. Infatti, 'XAgent' non si trova nell'App Store, ma solo in ambito aziendale e se si scarica da store di terze parti: in quest'ultimo caso, gli iPhone modificati con 'jailbreak' sono spesso a rischio perchè i loro utilizzatori scaricano da negozi virtuali non ufficiali. 

Offerte Nuovo, Aste e Usato

Cerca su Applezoo