AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

Apple annuncia iOS 9 e OS X El Capitan

Articolo
Apple annuncia iOS 9 e OS X El Capitan
Articoli collegati

Apple ha annunciato alla sua conferenza degli sviluppatori WWDC 2015 il nuovo OS X El Capitan, una nuova versione di OS X che migliora le prestazioni di sistema. Apple ha svelato anche iOS 9, un’anteprima del nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch, disponibile in autunno.

Apple OS X El Capitan

Basato sulla release dello scorso anno, OS X Yosemite, El Capitan introduce miglioramenti nella gestione delle finestre, nelle app incluse e nella ricerca Spotlight, e rende ancora più veloci e le attività di tutti i giorni, dall’avvio delle app all’accesso alle email. Metal, la rivoluzionaria tecnologia grafica di Apple, è integrata in El Capitan, per offrire miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e consentire ai giochi e alle app professionali di sfruttare tutta la potenza dei processori grafici Mac.l’utente può lavorare su entrambe senza distrazioni.

Tra le migliorate app incluse in El Capitan, Safari presenta Pinned Sites, siti a portata di mano, per tenere i siti web preferiti aperti e attivi nella barra dei pannelli, e un nuovo pulsante ‘mute' per disattivare rapidamente l’audio del browser da qualsiasi pannello. Mail introduce Smart Suggestions, una funzione che riconosce i nomi o gli eventi in un messaggio di Mail e chiede all’utente se desidera aggiungerli ai contatti o al calendario con un solo clic. Inoltre, ora è possibile sfiorare per cancellare i messaggi, proprio come in iOS.

Apple OS X El Capitan

In Foto, si possono aggiungere luoghi a una singola immagine o a un intero Momento e ordinare gli album per data o titolo. Con la nuova app Note si può fare drag and drop di foto, PDF, video e altri file nelle note e aggiungere contenuti direttamente da altre app. Spotlight diventa più intelligente in El Capitan, generando risultati per ancora più argomenti, fra cui meteo, borsa, sport, trasporti e video web.

El Capitan presenta inoltre un supporto migliorato per le lingue, incluso un nuovo font di sistema per il cinese sia tradizionale sia semplificato, con 50.000 caratteri dal design splendido che garantiscono una leggibilità a video perfetta.

L’aggiornamento OS X El Capitan sarà pubblicamente disponibile in autunno.

Apple iOS 9

Con la release iOS 9, i dispositivi iOS diventeranno più intelligenti e proattivi, con migliorate funzioni di ricerca e funzioni Siri. Per iPad, inoltre, nuove funzioni di multitasking sono state progettate per consentire di lavorare con due app contemporaneamente, fianco a fianco o con la nuova funzione Picture-in-Picture, così l’utente può continuare a guardare un video mentre naviga il web, scrive un’email o usa qualsiasi altra app. Migliorate anche alcune app incluse in iOS 9, con informazioni dettagliate sui mezzi pubblici in Mappe, un’app Note riprogettata con nuovi modi per catturare le idee e la nuovissima app News, per la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile.

In iOS 9 arriva anche la nuova app News, un’esperienza di lettura di una rivista stampatacon in più l’interattività dei contenuti digitali. News offre articoli da vari editori e da oltre un milione di argomenti per aiutare l’utente a personalizzare la propria esperienza di lettura.

Apple iOS 9

Con iOS 9, inoltre, il sistema di pagamento mobile Apple Pay aggiunge il supporto per Discover, i programmi fedeltà di rivenditori come Walgreens e Kohl’s Department Stores e le carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti.

Un programma beta pubblico di iOS 9 sarà disponibile a luglio, mentre la versione finale sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s e successivi, iPod touch (quinta generazione), iPad 2 e successivi e iPad mini e successivi. 

Offerte Nuovo, Aste e Usato

Cerca su Applezoo