AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

I-Phone ricondizionati e rigenerati un modo diverso per acquistarli

Articolo
I-Phone ricondizionati e rigenerati un modo diverso per acquistarli
Articoli collegati
Nel mercato della telefonia mobile uno smartphone oggi rappresenta un must e molte persone scelgono di acquistare prodotti ricondizionati a offerte eccezionali. L'i-Phone è probabilmente al primo posto nella scelta delle persone e capire come orientarsi nel mercato di quelli ricondizionati può aiutare molto nella scelta.

Se seguiamo forum tematici o semplicemente ci capita di navigare in rete non sarà difficile imbatterci nel termine ricondizionato quando cerchiamo un altro termine che è telefonia mobile.

Se possedete uno smartphone ricondizionato andrete certamente a cercare informazioni inerenti quest'ultimo, se invece state pensando ad un acquisto che pensate possa essere conveniente certamente cercherete voi stessi il termine sopra indicato.

Ma proprio nei forum tematici la domanda più comune è  conviene comprare un i-Phone ricondizionato?

I costi della Apple e la policy aziendale

Se siete appassionate-i del marchio saprete già quale forma adotta l'azienda e quale politica sta a capo dei loro prodotti. Il marchio Apple fornisce alte prestazioni e qualità a costi poco accessibili e molto alti anch'essi quindi l'idea di acquistare un prodotto Apple rigenerato non è poi così peregrina nelle menti di molte persone ecco da dove nasce con estrema probabilità la domanda che riecheggia nel web.

Quindi l'approccio all'acquisto di un qualsivoglia modello di i-Phone a meno che non si pensi di andare molto indietro nel tempo, può essere una spesa difficile da affrontare, da qui l'esigenza di ottenere un modello di ultima o penultima generazione magari ricondizionato.

Per chi ama la marca Apple rinunciare ad uno smartphone di tale marca è difficile e questo è un altro punto da tenere in considerazione rispetto ai costi potenzialmente proibitivi e nei quali si immette proprio il ricondizionamento di un dispositivo mobile. Ma esattamente ricondizionato cosa significa?

È importante saperlo prima di effettuare un acquisto.

Cosa significa i-Phone ricondizionato

E' sostanzialmente un i-Phone che era usato e/o rovinato-guasto e che viene riparato e sul quale poi si effettuano una serie di test per verificare se l'utilizzo di ogni sua parte è buono.
 
Generalmente chi sceglie questo tipo di smartphone in effetti risparmia sul prezzo e calcolando che i test vengono eseguiti può così ottenere uno smartphone di ultima o penultima generazione a prezzi concorrenziali. Gli i-Phone rigenerati non hanno nulla da invidiare a quelli nuovi infatti molti rivenditori sanno compiere lavori davvero eccellenti nel risistemarli dotandoli di una nuova vita.

Alcune persone che hanno acquistato i-Phone rigenerati si sono lamentati talvolta di pixel sgranati e in generale della bassa risoluzione degli stessi ma non tutti coloro che svolgono questo compito lo fanno tirando via il prodotto anzi. Basta solo porre bene attenzione al rivenditore scelto e verificare il funzionamento prima di effettuare il pagamento.

Ricondizionato o riparato?

Purtroppo si sa che molti dei negozi dove si portano a riparare smartphone che siano Apple o di altra marca, spesso li sostituiscono con quelli rigenerati e questa purtroppo è una cosa risaputa, il termine tecnico in inglese (lingua originale) di questo modello rigenerato è refurbished l'importante in tale circostanza è che il vostro i-Phone sia funzionante, che sia poi rigenerato o aggiustato al fine dell'utilizzo cambia poco. Ma andiamo a vedere meglio come la Appkle ricondiziona i suoi i-Phone:
 
Innanzitutto Apple controlla dove c'è il problema o i problemi
Se occorre cambia i pezzi da sostituire e lo fa in fase di test per capire quali siano danneggiati
Pulisce e ispeziona i singoli componenti
Il tutto è completamente testato anche in fase burn-in
 
Ovviamente se non avete interesse verso la certificazione di rigenerazione che può fornirvi la Apple potete altresì rivolgervi a qualunque Store di telefonia che svolge riparazioni se invece al contrario ci tenete o vi occorre tale certificazione al fine dell'utilizzo della garanzia per un anno dovrete andare negli Store della Apple o in quelli convenzionati con il marchio.
 
Quindi a ben vedere parliamo sempre di una riparazione assai minuziosa che può essere effettuata alla Apple o attraverso negozi che rigenerano e riparano smartphone e anzi possiamo dire che ogni smartphone rigenerato viene controllato minuziosamente e che quindi la garanzia di stabilità e funzionalità è assai più precisa di test a campione che vengono effettuati invece in maniera non circostanziale.

Va anche sottolineato che in un i-Phone Apple rigenerato tutto l'hardware è nuovo mentre le schede madri generalmente vengono prelevate da altri i-Phone portati in riparazione ovviamente anche in questo caso non mancano i test specifici del caso per valutarne le prestazioni.
Facciamo un esempio di come viene rigenerato un i-Phone
 
Per spiegare meglio come può funzionare il processo prendiamo un ipotetico Andrea e un ipotetica Sara due clienti che portano il medesimo modello di smartphone a riparare dalla Apple. Sara ha un problema allo schermo che si è rotto mentre Andrea ha problemi all'altoparlante. A Sara verrà fornito uno smartphone rigenerato mentre ad Andrea verrà data la scheda madre dello smartphone di Sara che ha superato tutti i test della Apple.
 
Abbiamo quindi visto come la Apple rigenera i suoi i-Phone ma non abbiamo parlato di internet e della vastissima gamma di smartphone Apple rigenerati, delle offerte e dei modelli anche recenti che possono essere acquistati a costi abbordabili.
 
Internet è un mondo molto vasto e trovare buoni prodotti rigenerati può risultare un impresa ecco perché è meglio rivolgersi a canali specifici seguendo i commenti degli utenti che vi hanno preceduto nella scelta che oggi state effettuando
 
Innanzitutto quello che vi consigliamo è di andare su modelli non troppo vecchi ma neanche di ultimissima generazione, questi ultimi infatti mantengono costi piuttosto alti mentre versioni precedenti anche recenti hanno costi davvero competitivi. 
 
Verificate poi sui vari post tematici nei forum o nelle recensioni i commenti di altri utenti così da farvi un idea ben precisa dei vari negozi online che vengono prodotti Apple rigenerati, più forum e recensioni leggerete più sarà semplice effettuare la scelta online successiva ovviamente.
 
Pensate al modello e a quello che occorre sia per il vostro svago sia eventualmente per il vostro lavoro e solo dopo scegliete l'i-Phone rigenerato che fa al caso vostro per prestazioni e potenziale.
 
Sempre seguendo la rete osservate gli Store on-line più seguiti, paragonate i prezzi e sempre seguendo le recensioni ed i commenti affidatevi a quello che ritenete più competente e capace di offrire un prodotto migliore.
Queste regole da seguire sono semplici e probabilmente molte delle persone che stanno per acquistare un i-Phone rigenerato hanno già cominciato a seguirle, ora sapete anche cosa significa rigenerare uno smartphone non vi resta che compiere la vostra scelta. 

Offerte Nuovo, Aste e Usato

Cerca su Applezoo