AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

Apple pronta a dire addio a iPod Shuffle e iPod Classic

Articolo
Apple pronta a dire addio a iPod Shuffle e iPod Classic
Articoli collegati
L'arrivo del nuovo iPhone 5 potrebbe corrispondere all'addio di iPod Classic e iPod Shuffle, come ci viene indicato da alcuni siti americani. Oltre a motivi economici ( gli iPod portano ormai pochissimi ricavi all'azienda di Cupertino), il motivo principale sarebbe da ricercare in un invecchiamento della tecnologia:  il Classic è infatti l'unico prodotto della Mela dotato di un disco fisso, al contrario dei restanti dispositivi passati da tempo alla memoria Flash. Non dimentichiamo, inoltre, che nessuno dei due modelli possiede uno schermo touchscreen.

Apple, quindi, sembra aver preso la decisione di rinnovarsi totalmente, in un periodo dove i device multi-touch e con più funzioni hanno preso il sopravvento. Gli indizi sono tanti: l'iPod classic non subisce cambiamenti da tantissimo tempo mentre l'iPod Shuffle è stato adirittura riadattato ad un vecchio design. Senza contare che quest'anno, a differenza degli scorsi, l'azienda di Cupertino non ha programmato alcun evento relativo alla gamma iPod, essendosi totalmente concentrata sulla progettazione del nuovo melafonino.

D'altronde, che senso avrebbe continuare a produrre iPod colpirà anche l'iPod Nano, che dovrebbe presentare una netta riduzione del prezzo, e l'iPod Touch, che non dovrebbe più presentare grossi cambiamenti nei prossimi anni. Insomma, a quanto pare l'era degli iPod sta davvero per giungere al termine, in modo da lasciare totalmente spazio ai nuovi modelli di iPhone e iPad, che nel 2012 presenteranno con ogni probabilità anche un display curvo.

Maggiori chiarimenti sulla questione potrebbero comunque arrivarci dall'evento del prossimo 4 ottobre, quando il nuovo CEO di Cupertino, Tim Cook, presenterà al pubblico l'iPhone 5 tanto atteso. Nel frattempo, i nostalgici della vecchia gamma iPod, comincino a farsene una ragione...

Offerte Nuovo, Aste e Usato

Cerca su Applezoo