AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

iPhone e iPad, l'esercito americano li usa in guerra

Articolo
iPhone e iPad, l'esercito americano li usa in guerra
Articoli collegati


Senza ombra di dubbio l’esercito americano è una delle forze terresti più forti che si conoscono, tant’è che l’America se n'è sempre vantata. L’esercito avanza così come la tecnologia, basti pensare che ultimamente alcuni esperimenti di addestramento sono stati eseguiti con il CryEngine3, il famoso motore grafico di Crysis 2.

Ma la notizia più interessante che gira in rete dal lontano 2007, è che le forze degli Stati Uniti sarebbero pronte a scendere in campo con smartphone e tablet. Oggi è ufficiale che iOS e Android verranno usati durante le missioni di addestramento e nella realtà.

Con un investimento della bellezza di 4.2 milioni di dollari, è stato possibile creare 85 applicazioni che hanno come principale obiettivo:

La cura e il pronto soccorso di soldati feriti
La possibilità di chiamare un dottore con un “tap” grazie all’uso del GPS.
Rintracciare un nemico e coordinarsi
Videosorveglianza

Il tutto verrà fatto con gli stessi dispositivi che noi civili usiamo, certo viene da chiederti, quali custodie e protezione verranno messe in dotazione, considerando i movimenti e la tensione di un soldato, e fattibile pensare che di “botte” ne prenderanno tante i device.

Per motivi di sicurezza ovviamente non sono stati divulgati i nomi e lo scopo di ogni applicazioni, l’esercito ha preferito nominarne solo una. Si chiama “SondierEyes” e, grazie alla fotocamera, fa uso della realtà aumentata per il calcolo della distanza dagli obiettivi. Speriamo solo che questa tecnologia, salvi qualche vita in più.

Cerca su Applezoo

Prossime News