AppleZoo, il blog dedicato al mondo Apple, con tutte le news su iPhone, iPad, applicazioni, iPod, iTunes e Mac.

Installare iOS 5 beta su iPhone, iPad e iPod Touch - GUIDA

Articolo
Installare iOS 5 beta su iPhone, iPad e iPod Touch - GUIDA
Articoli collegati
Steve Jobs ha da poco presentato sul palco del Moscone Center di San Francisco le caratteristiche di iOS 5 rilasciando la prima beta del nuovo firmware. Vediamo allora come installare iOS 5 beta 1 su iPhone, iPad e iPod Touch in modo da provare in anteprima tutte le funzioni del nuovo sistema operativo.



Per installare iOS 5 bisognerebbe essere sviluppatori ufficiali Apple ma ci sono un paio di modi per riuscire ad evitare questo requisito. Il primo è più adatto agli smanettoni mentre il secondo è più sicuro. Dai primi test effettuati dal nostro Pietro, sembra possibile poter tornare alla versione di iOS 4.3.3 (anche senza aver salvato l'ECID) mentre per i firmware precedenti è necessario possedere i certificati corrispondenti. In ogni caso:

Nonostante questa guida risulti testata e funzioni non ci assumiamo nessuna responsabilità per malfunzionamenti o problemi del vostro dispositivo in quanto iOS 5 è ancora un software in versione non definitiva. La guida è consigliata solamente agli utenti più esperti. In ogni caso cercheremo di aiutarvi in caso di problemi (leggere in fondo).


Occorrente

iTunes 10.5 beta che trovate qui
Il firmware iOS 5 per il vostro dispositivo che trovate sempre qui

Installare iOS 5 senza UDID registrato - Metodo più rischioso (funziona solo con la beta 1)
Questo metodo è consigliato solamente ai più temerari. Se non rientrate in questa categoria passate direttamente al secondo metodo. Solitamente per utilizzare le versioni beta di iOS è necessario avere l'UDID registrato come developer Apple ma in questa versione beta un bug permette di installarla comunque. Questo bug potrebbe essere corretto nella prossima beta e potreste trovarvi con un device fermo a questa versione di iOS 5 fino al rilascio ufficiale in Autunno.

Connettete il vostro iPad o iPhone al PC o Mac
In iTunes, cliccate su Aggiorna tenendo premuto Alt su Mac o Swift su Windows
Scegliere il firmware che avete scaricato
Attendere che avvenga l'aggiornamento

Ora dovrete attivare il vostro device seguendo questa procedura.

Premete 3 volte sul tasto Home per far partire VoiceControl
Premete ancora 3 volte e apparirà la funzione di chiamata d'emergenza
Premere su Emergency Call e nel frattempo scorrere la barra di stato in alto verso destra
Si aprirà il notification center e tappate sull'App del meteo
Premete sul tasto Home e il device sarà attivo

Dovrete ripetere questa procedura ad ogni riavvio.
Installare iOS 5 registrando l'UDID - Metodo meno rischioso
Il secondo metodo per installare iOS 5 è sicuramente più comodo e meno rischioso ma è necessario aver l'UDID del proprio dispositivo registrato per permettere ad Apple di convalidare l'installazione del firmware.

Dove trovo l'UDID del mio iPad o iPhone? L'UDID si trova collegando l'iPad o l'iPhone ad iTunes. Cliccando sul numero di serie comparirà l'udid che potrete copiare facendo cmd+c o ctrl+c. Per registrare l'UDID ci sono due possibilità:

Avere un amico sviluppatore
Collegarsi ad uno di quei tanti siti che registrano gli UDID per pochi dollari. Noi abbiamo usato www.registerudid.com, ci è costato 9 dollari e abbiamo avuto il nostro iPad registrato in meno di tre minuti.

A questo punto basta ripetere la prima parte della procedura sopra riportata e l'installazione di iOS 5 dovrebbe procedere tranquillamente come quella di un normale firmware.
Ho un dubbio o un problema
Se avete un dubbio prima di iniziare, siete in difficoltà o volete solamente per raccontarci la vostra esperienza di installazione di iOS 5 vi abbiamo riservato una discussione apposita sul nostro nuovo forum (iscrivetevi se non l'avete ancora fatto!) che potete raggiungere a questo link in modo da poter discutere assieme su questo nuovo iOS 5.

Update:

Per tutti quelli che hanno provato ad installare iOS 5 beta ed ora vogliono tornare ad iOS 4.3.3 basta solamente scaricare il firmware iOS 4.3.3 per il vostro device e ripristinare l'iPad o l'iPhone tenendo premuto alt proprio come avete fatto per installare iOS 5. In caso di problemi non esitate a chiedere nella discussione su come eseguire il downgrade da iOS 5 a iOS 4.3.3.

Update 2:

Il nuovo sistema operativo verrà rilasciato in maniera ufficiale mercoledì 12 ottobre con molte novità e con grossi miglioramenti nella stabilittà: vi rimando a questo articolo per la guida su come installare iOS 5.

Cerca su Applezoo